Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Brand Reputation e Personal Branding

Uno dei principali episodi – forse il più importante – che mi hanno spinto ad aprire questo nuovo Blog è stata la ricerca del mio nome e cognome su Google. La verità è che, nel 2010, è molto difficile che una persona (soprattutto se giovane) non abbia una Reputazione Online. Eh già, il nostro nome è proprio come un Brand e, come le aziende, ha una propria reputazione online da difendere!

Avete mai provato a cercare il vostro nome e cognome su Google? Soprattutto se non vi chiamate “Mario Rossi” dovreste fare almeno un tentativo! Perché? Beh, per prima cosa dovreste pensare in grande. Forse vi state chiedendo: “Perché mai qualcuno dovrebbe cercare proprio me su Google?”. Anche se non avete un marchio, un negozio, un’attività commerciale, avete comunque un Brand: voi stessi! State cercando lavoro? Se sì, ad esempio, le persone che riceveranno il vostro Curriculum potrebbero cercarvi sul Web per conoscervi meglio. Qualora succedesse, vorreste che il primo risultato fosse la foto dello scorso Capodanno che vi ritrae in mutande sulla statua di Garibaldi? Anche senza estremizzare, chi vi cerca potrebbe veder comparire su Google un vostro lavoro, fatto però all’età di 11 anni, una vostra opinione lasciata su di un Forum in un momento di rabbia e con espressioni un po’ colorite, etc..

Per queste ragioni è importante avere il controllo della propria Immagine Online: così facendo, si controlla anche la propria Reputazione, esattamente come si fa con i Marchi ed i nomi delle aziende!
Se i primi risultati per la ricerca del vostro “Nome Cognome” sono imbarazzanti o comunque non rappresentativi dell’Immagine Personale o Professionale che volete dare di voi, potete applicare tecniche di SEO e Web Marketing a voi stessi. Anche se di tutto questo avrò modo di scrivere a lungo, vi posso dare da subito alcune dritte:

  • Registrate il Dominio col vostro nome: www.nomecognome.it
  • Ottimizzate i vostri Profili di Facebook e LinkedIn (sono spesso i primi risultati a comparire);
  • Chiedete ai Web Master od agli Amministratori di Gruppi e Siti la rimozione del vostro Nome completo da pagine sulle quali non vorreste comparire (Google impiegherà comunque un po’ di tempo ad aggiornarsi allo scopo);
  • Controllate e “Correggete” gli eventuali post o commenti che avete lasciato su altri Siti utilizzando il vostro vero nome o Facebook Connect.

Sia che cerchiate un lavoro, sia che abbiate già un’attività, qualcuno potrebbe cercare il vostro Nome per cercare referenze e, se volete dare di voi una buona Immagine, dovete prendervene cura! Chiedetevi cosa dice la gente di voi Online e cercate di disseminare voi stessi per il Web elementi che dimostrino la vostra serietà e la vostra professionalità. Questo può concretizzarsi in interventi su Yahoo! Answers che facciano vedere che conoscete davvero il vostro campo di studi/lavoro, ma anche nella creazione di un Blog all’indirizzo www.nomecognome.it in cui parlate di argomenti seri (diversi da quelli che potreste trattare nel vostro Blog Personale), relativi al vostro ambito professionale e con l’obiettivo di mettere al primo posto su Google il vostro nome associato a contenuti veramente utili a far capire a chi vi cerca chi siete e cosa sapete fare.

Allora? Avete mai provato a cercare il vostro Nome su Google? Dovete sapere che, anche se pensate di non esserci, anche voi potreste comparire nei risultati di ricerca. Questo perché accade spesso di comparire in Liste di iscrizione a Tornei sportivi, Esami universitari od essere nominati da un amico che ha un suo blog.

Controllate e, se volete, lasciate un commento con la vostra esperienza o qualche domanda!

2 comments

Leave a Reply