Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

I Cartoni Animati invadono Facebook per i Diritti dell’Infanzia

Anche sulla vostra Bacheca compaiono News come questa?

Perché Facebook è invaso dai Cartoni Animati? Semplice! Tutto comincia con un invito:

Dal 15 al 22 novembre, cambiate la vostra foto profilo di facebook con quella di un cartone animato della vostra infanzia ed invitate i vostri amici a fare lo stesso. Lo scopo del gioco? Non vedere più, fino a lunedì, una sola faccia umana su facebook ma un’invasione di…ricordi…!

Ecco, quindi, che migliaia di utenti Italiani hanno già cambiato la loro foto del Profilo scegliendo al suo posto un’immagine dal loro Cartone Animato preferito. Molti, in realtà, lo hanno fatto senza sapere il perché, ma dietro questa “rivoluzione” di Facebook c’è un’iniziativa particolare. Fa tutto parte, infatti, di una campagna sociale in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia, che è iniziata lunedì 15 Novembre e culminerà con la giornata del 20, anniversario della “Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia“, firmata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite proprio il 20 Novembre 1989.

Davvero semplice e virale, questa campagna è di sicuro impatto visivo per chi frequenta Facebook. L’iniziativa diverte e suscita curiosità, come le campagne tutte al femminile in cui, ad esempio, le donne erano invitate via messaggio privato a postare come Messaggio di Stato il luogo dove preferivano appoggiare la borsa preceduto da un “Mi piace” (es. “Mi piace sul divano”). La problematica di fondo, però, è sempre legare al meme un messaggio, o quantomeno farlo ritrovare facilmente. In quanti cambieranno la propria immagine del profilo con quella di un Cartone Animato senza sapere che lo stanno facendo per la Settimana dei Diritti dell’Infanzia? L’invito a partecipare si diffonde via Stato e Note, ma (quasi) nessuno di questi mezzi riporta un accenno a ciò che sta dietro la campagna.

Al di là della partecipazione, che può essere comunque un modo simpatico di aggiornare il proprio profilo e vedere un effetto nuovo su Facebook, è bene anche informarsi e riflettere su cosa c’è dietro. Lo sapevate, ad esempio, che tra i Paesi che NON hanno ratificato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ci sono anche gli Stati Uniti?

Proprio qui sotto, vi lascio una lista di Link utili per approfondire l’argomento e saperne di più! Sono curioso di sapere cosa ne pensate dell’iniziativa. Avete cambiato la vostra foto del Profilo? Che Cartone Animato avete scelto? Trovate la campagna inutile, patetica, geniale, divertente?

Per saperne di più:

Eventi in tutta Italia per la Settimana dei Diritti dell’Infanzia

Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia

Il testo completo della Convenzione

27 comments

Leave a Reply