Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Il Nuovo Box “Apprezzamenti” arriva nei Profili Facebook

Riquadro ApprezzamentiE’ inutile: per attento che uno possa essere, i Social Network sono così in continua evoluzione che notare i più piccoli cambiamenti non è semplice!
Proprio questa mattina, Elle mi ha fatto notare che sui Profili Personali di Facebook è arrivato un nuovo Riquadro/Box. Magari si trova lì da qualche giorno, ma noi lo abbiamo notato solo oggi!
Si tratta, comunque, del Box “Apprezzamenti“, che non raccoglie altro se non i vostri “Mi piace”, espressi nei confronti di Pagine/Fan Page. Questi dati erano precedentemente visibili soltanto nell’area Info del vostro Profilo, mentre ora è possibile vedere cosa vi piace direttamente nella vostra “Home”! Diciamo che, tecnicamente, non cambia molto: non sono presenti informazioni che non lo fossero anche prima, però sono più visibili e facilmente raggiungibili. Se vedete questo Riquadro nella pagina di un Amico, inoltre, vedrete anche le Pagine/Like/”Mi piace” che avete in comune!

Se, ad esempio, avete aggiunto a Facebook il vostro boss milanista o qualcun’altro che vorreste evitare vedesse che siete Fan della Pagina “Juventus Forever” o “Pazza Inter Amala”, potrebbe essere il momento giusto per rivedere le vostre Impostazioni sulla Privacy!

Per farlo, basta che entriate sul vostro Profilo (utilizzando l’apposito Link in alto a destra su ogni pagina di Facebook) ed individuiate il Riquadro “Apprezzamenti”, in fondo alla colonna di sinistra. A questo punto, cliccate sulla piccola matita nella riga del titolo “Apprezzamenti” e poi su “Modifica impostazioni di visibilità“. Se scendete in fondo alla pagina che si apre, vedrete l’area “Chi può vedere i miei interessi e le altre Pagine“.

In quest’area, cliccate sul pulsante con il simbolo del lucchetto e vedrete il classico Menu a tendina della Privacy. Sta a voi scegliere se volete che possano vedere le Pagine che vi piacciono Tutti, soltanto gli Amici di Amici, oppure soltanto i vostri Amici. Come sempre, la scelta migliore è quella di dedicare qualche minuto ad esplorare le possibilità offerte dall’opzione “Personalizza“, che vi permette di nascondere questi contenuti soltanto ad alcune persone selezionate (es. il suddetto boss) oppure di renderle del tutto invisibili a chiunque scegliendo “Solo io“.

In chiusura, vi segnalo il post di Ghido su BigThink, che illustra brevemente le ultime piccole-grandi novità di Facebook che potreste esservi persi:

Facebook e le ultime novità per Marketer e Sviluppatori

* * * EDIT 01/09/2010 * * *

Il nome del Riquadro “Apprezzamenti” è cambiato! Ora si chiama ‘ N. di “Mi piace” ‘, ma è la stessa cosa.

4 comments

Leave a Reply