Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Facebook Down – Perché Facebook non funziona e come accedere lo stesso! / 31-08-2010

E’ una giornata particolare per Facebook, il Social Network più celebre del mondo. Da qualche ora, infatti, moltissimi utenti in tutto il Mondo stanno lamentando difficoltà di accesso al sit

o Facebook.com (con problemi anche per le versione Mobile e Touch), che per alcuni si traducono in un messaggio di errore che indica Facebook come Down, Offline, inaccessibile.

Facebook, insomma, non funziona. In Italia circa dalle 14:00.

Le cause, al momento, sono ancora sconosciute, anche se si parla di un DownTime dovuto ad importanti aggiornamenti della piattaforma. Anche se ne sapremo di più nelle prossime ore, vediamo ora quali sono i principali effetti della scomparsa di Facebook sul suo pubblico.

La prima cosa che ho voluto verificare è stata la migrazione di massa della Comunicazione Social su Twitter. Seguendo il RealTime di Google per la Parola Chiave “Facebook” [http://bit.ly/9l3C0f], ho notato immediatamente come le conversazioni fossero tutte incentrate sul DownTime del Social Network. Facendo questo ho potuto notare per la prima volta come la Ricerca in Tempo Reale di Google (e di altri siti come SocialMention e 48ers) possa essere veramente utile per rimanere aggiornati su un preciso Topic, visualizzando veramente tutte le informazioni disponibili al riguardo, provenienti da tutti gli utenti senza necessità di averli già incontrati e “Seguiti”. A dare una News importante può essere anche l’ultimo iscritto e quello che non sa nemmeno cos’è un Klout! Ad ogni modo, ciò che si rileva al momento (circa un’ora dopo la diffusione di massa del DownTime di Facebook) è che la connessione al sito va e viene.

Personalmente, ho avuto difficoltà ad accedervi soltanto per 10-15 minuti, durante i quali ho potuto verificare che Facebook era comunque raggiungibile ed aggiornabile via Applicazioni Web (es. Hootsuite), Plugin per Browser od Applicazioni Mobile (es. Facebook for Android).

In ultimo, ho utilizzato anche HostSpot Shield – lo stesso Software che mi ha permesso di utilizzare Facebook Places dall’Italia –  per “de-localizzarmi” e riguadagnare l’accesso a Facebook.com in quanto non figuravo in Italia. Al momento (15:13) riesco ad accedere normalmente al sito senza problemi o rallentamenti, ma i Tweet del Google RealTime dicono che per molti utenti italiani accedere a Facebook è ancora impossibile.

La speranza è quella di vedere un aggiornamento e nuove funzionalità su Facebook in seguito a questo periodo di Down, ma proprio in questi minuti Facebook annuncia – tramite Mashable - che potrebbe trattarsi soltanto di un problema tecnico:

“Stiamo incontrando alcuni problemi con il sito che stanno colpendo diverse persone. Per questo motivo, il sito potrebbe essere lento o non raggiungibile per alcuni utenti. Stiamo lavorando per risolvere il problema al più presto possibile”

Problema tecnico od aggiornamento, mi sono soffermato un attimo a pensare a quali effetti possa avere un DownTime di diverse ore su 500 Milioni di utenti attivi e sul Social Media Marketing della piattaforma di Zuckerberg. Parliamo di e-commerce (online direttamente su FB) fermi per ore, Facebook Ads pagati, Concorsi bloccati e molto altro. Purtroppo non ho il tempo per raccogliere statistiche in merito!

Aggiornerò la Pagina se dovessero esserci novità! Vi lascio ai commenti, se volete dirmi cosa ne pensate. In particolare, come pensate possa incidere il DownTime sul Business dietro a Facebook?

*** Aggiornamento 17:35 ***

Facebook chiarisce: si è trattato di un problema tecnico.

Downtime di Mercoledì 22/09/2010

Ancora sconosciute le cause del Downtime di oggi, che riguarda da più di un’ora l’intero sito Facebook.com .

La possibilità di accedervi va e viene. Pare, comunque, che il sito sia in aggiornamento. Almeno per quanto mi riguarda, è tornato temporaneamente dal Downtime portando con sé una piccola modifica grafica al contatore di Notifiche laterale, modifica più sostanziale nell’uso e che aggiunge anche la possibilità di “rimandare” l’accettazione o meno di una amicizia:

Vi ricordo che, anche quando Facebook.com è Down, potete accedere a dati, profili e stream attraverso le versioni Mobile di Facebook:

http://touch.facebook.com/
http://m.facebook.com/

oppure attraverso programmi di terze parti, come HootSuite, Seesmic e TweetDeck.

21:30

Facebook annuncia che il problema, anche questa volta, è di carattere tecnico e non legato agli aggiornamenti:

13 comments

Leave a Reply