Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Facebook Places attivato per l’Italia / 30-09-2010

Controllarlo ogni mattina ha dato i suoi frutti! Oggi la sorpresa: Facebook Places, infatti, è ora attivo anche in Italia.

Dopo Regno Unito, Canada, Giappone ed Australia, il servizio di Geolocalizzazione di Facebook arriva anche da noi. Nessun comunicato ufficiale e nessuna traccia dell’aggiornamento dell’App Android (che serve a me, visto che sono un Androidiano convinto). L’Applicazione per iPhone, però, sembra già predisposta e, aprendola, dovreste poter veder comparire immediatamente la nuova icona Facebook “Luoghi”.

In mancanza di una Applicazione, vi basta avere uno Smartphone con Browser HTML 5 Ready! Da tutti i telefonini dotati di questi requisiti (Blackberry, iPhone, Android, etc.) potete utilizzare Facebook Places in Italia semplicemente accedendo alla versione Touch di Facebook: http://touch.facebook.com/

Vedrete una schermata come questa, dove il Tab “Richieste” è stato sostituito dal Tab “Luoghi“:

L’icona accanto allo spazio “A cosa stai pensando?” contiene già il logo di Places. Tuttavia, ad un mio rapido test, un immediato messaggio di Stato scritto da lì non è risultato portare con sé la mia posizione.

Dal Tab “Luoghi” potrete accedere ad una lista di posti registrati che si trovano vicini a voi. Scegliendone uno, potrete effettuare la Registrazione (Check-In):

Ovviamente, potrete legare un messaggio al vostro Check-in e taggare gli Amici che si trovano con voi in quel determinato luogo.

Avete la possibilità di Aggiungere un Luogo che ancora non esiste ed inserire per esso alcune Informazioni:

L’area dedicata presenterà una nota relativa al numero di persone che si sono registrate presso quel Luogo, delle vostre Registrazioni individuali, del numero di “Mi piace”. Presenterà, inoltre, una Descrizione inserita da chi ha aggiunto l’elemento ed un Link a Bing per ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il Luogo.

Altre informazioni che è possibile inserire sono: Indirizzo, Numero di Telefono.

Effettuando il Check-In, la vostra posizione verrà pubblicata sul vostro Stream:

E’ MOLTO IMPORTANTE, quindi, che da oggi prendiate in seria considerazione l’opportunità di prendervi cura della vostra PRIVACY modificando le Impostazioni relative a Places! Ricordate che anche i vostri Amici possono segnalare dove siete, se non lo vietate esplicitamente!

Per sapere come proteggere la vostra Privacy utilizzando Facebook Luoghi in Italia, potete seguire questa breve GUIDA che ho pubblicato poco tempo fa.

Vi lascio con un’ultima “chicca”: potete usare Places anche dal PC di casa, semplicemente accedendo alla versione Touch di Facebook da Browser! Dovrete concedere il vostro permesso a Facebook di pubblicare la vostra posizione e, ricordate, da PC la Geolocalizzazione non sarà precisa come da Smartphone: generalmente, il sistema vi rileverà in corrispondenza del nodo di connessione web che state utilizzando, quindi anche a diversi km di distanza.

Buon divertimento con Facebook Luoghi, Places anche in Italia! Ricordate, però, di fare molta attenzione alla vostra Privacy! Presto vedremo insieme se e come sarà possibile utilizzare Facebook Places per il Marketing e se questa piattaforma riuscirà a portare la Geolocalizzazione al Mainstream minacciando Foursquare, Gowalla, Brightkite e tutti gli altri.

One comment

Leave a Reply