Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Google Analytics: Zero visite per il 2 Novembre

Prima cosa: non fatevi prendere dal panico. 🙂

Questa mattina Google Analytics ha riservato una inquietante sorpresa per tutti i web marketer, blogger o web master: zero visite per la giornata di ieri, 02 Novembre 2010.

Anche se qualche ora fa, controllando come di consueto i dati relativi agli accessi del vostro sito o dei siti dei vostri clienti, vi è caduto il caffé dalle mani vedendo che per la giornata di ieri non c’era stata nessuna visita, potete stare tranquilli: si tratta solo di un problema temporaneo che, presumibilmente, sarà risolto a breve. Per la giornata di oggi, infatti, sembra che Analytics abbia ripreso a gestire e registrare i dati correttamente.

Anche voi, questa mattina, vi siete ritrovati di fronte a questa immagine?

Se sì, siete in buona compagnia. Come potete vedere da Google Realtime, molte altre persone hanno riscontrato lo stesso problema. Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di riscontrarlo su diversi account e credo si tratti di un disguido tecnico generalizzato.

Vedendo che per l’intera giornata del 2 Novembre Google Analytics segnava Zero visite, per molti è scattata subito la ricerca di altre “vittime” su Twitter. 😛

Personalmente ho pensato che il mio sito fosse stato Down senza che io me ne accorgessi, ma fortunatamente ho trovato subito altri con lo stesso problema. Google NON ha cambiato i codici di monitoraggio né altro. Soltanto un problema tecnico, di cui Google è già a conoscenza e su cui i tecnici stanno già lavorando, come riporta l’azienda stessa sull’Analytics Status Dashboard.

Aggiornerò l’articolo se ci saranno novità!

*** UPDATE 14:05

Già da un paio d’ore, il sistema è tornato alla normalità ed ora Google Analytics mostra tutti gli accessi del 2 Novembre! Nessun valore è andato perduto.

Sospiro di sollievo per tutti.

2 comments

Leave a Reply