Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Google perfeziona la RealTime Search [Video]

Già dallo scorso Dicembre, Google sta sperimentando nelle sue pagine di ricerca (SERP) un algoritmo che permette alle stesse di presentare risultati in Tempo Reale, scandagliando anche Blog e Social Network (più spesso Twitter). Potreste già aver avuto modo di notare, infatti, che per alcune ricerche compaiono anche riquadri “dinamici” che si aggiornano automaticamente all’arrivo di un nuovo Tweet o di una News più recente!

Oggi Google presenta una novità che – possiamo scommetterci – sarà solo uno dei primi passi per l’ottimizzazione di questo servizio. Alla Ricerca in Tempo Reale viene, infatti, dedicata una pagina tutta sua, presto raggiungibile all’indirizzo Google.it/realtime . Per visitarla in Anteprima e provare le nuove features della RealTime Search, che al momento coinvolge in particolare Twitter, Facebook e FriendFeed, potete invece cliccare QUI!

Ovviamente non è solo l’indirizzo a cambiare. Le novità principali sono legate all’introduzione di tre nuove funzionalità per la Ricerca in Tempo Reale: visualizzazione in modalità “conversazione“, miglioramento delle ricerche in base alla Località; Google Alerts per gli “Aggiornamenti” in RealTime. Vediamolo uno ad uno:

- La nuova pagina dedicata al RealTime presenta i risultati in ordine cronologico dal più recente al più datato, includendo Risposte e Retweet (per quanto riguarda i risultati provenienti da Twitter) il più possibile raggruppate per contesto e coerenza, tanto da poter (nel prossimo futuro) avere la possibilità di cliccare “Full conversation” sotto un collegamento contestuale ad altri e passare alla visione in stile “botta-e-risposta”.

- Un’altra funzione non ancora utilizzabile (almeno dall’Italia) permette di specificare una determinata area geografica per quale visualizzare gli Aggiornamenti su d’un tema. Ad esempio, possiamo chiedere a Google cosa stanno dicendo gli utenti di un film soltanto in Italia oppure soltanto nella nostra città!

- Google ha aggiornato per il RealTime Search anche Google Alerts, il servizio che permette di ricevere Email di notifica ogni volta che il motore di ricerca indicizza un nuovo risultato per una determinata Query (singola Keyword o sequenza di Parole Chiave). Ora, dalla pagina dedicata, è possibile richiedere un avviso per i nuovi risultati in Tempo Reale cliccando su Crea un avviso email per [Keyword].

Article Marketing Turbo

Non vi resta che provarlo! Ricordate:

- Per ora il servizio ricerca prevalentemente su Facebook, Twitter e Friend Feed. Presto, però, supporterà anche Buzz, MySpace, i Blog di WordPress, Blogger ed altri Social Network;

- Potete accedere alla versione di prova del servizio Ricerca in Tempo Reale in tre modi:

1. Da una qualsiasi pagina di Ricerca Google, cliccate su “Più contenuti” nella colonna a sinistra e poi selezionate “Aggiornamenti”;

2. All’indirizzo http://www.google.it/realtime, che per il momento è in fase di diffusione e quindi non raggiungibile da tutti;

3. All’indirizzo http://www.google.com/realtime?esrch=RealtimeLaunch::Experiment

Vi lascio ai Commenti ed al video di Google che spiega come utilizzare le nuove funzioni della Ricerca in Tempo Reale!

Fonte: Google Blog

No comments

Leave a Reply