Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Il Like Button di Facebook cambia Look e Funzionalità

Oggi pomeriggio Facebook ha annunciato tre Aggiornamenti al pulsante “Mi piace”/Like, attivi già da ora:

– La possibilità di inserire il “Mi piace” all’interno di pagine appartenenti ad Applicazioni che rappresentano cose come Cause, Film, Prodotti o qualsiasi altro oggetto del mondo reale;

– La possibilità di collegare un Like Button ad una Pagina Facebook;

– Il Layout “Box Count”, che mostra il numero totale di “Mi piace” ricevuti dall’elemento direttamente in un box sopra il pulsante Like.

Vediamo ora come possono essere utilizzate queste tre nuove Feature del sempre più strategico Like Button.

E’ possibile cliccare “Mi piace” sulle Pagine Canvas interne alle Applicazioni

La prima Feature, la possibilità di esprimere il proprio apprezzamento per una pagina “canvas” all’interno di una Applicazione, estende semplicemente il rango di Pagina a qualsiasi elemento interno di una Applicazione Facebook. Questo porta diversi vantaggi per gli Sviluppatori, che ora hanno un canale di distribuzione in più per le loro creazioni. Il Like, infatti, genererà una Story sul nostro Stream/News Feed, proprio come succede ora per Pagine Open Graph e Fan Pages, sotto la classica forma di

“A Nome Cognome piace Titolo su Applicazione“.

I collegamenti, però, porteranno direttamente all’Applicazione stessa. Ricordo, per completezza, che per Applicazione Facebook si intendono Giochi, Pagine iFrame interattive, e-commerce, Quiz, Test, mini-siti creati all’interno di Tab Avanzati e tutto il resto.

Come sappiamo – tristemente, anche dall’intera storia delle Pagine Fantasma – i Publishers (Blogger, gestori di siti e Pagine FB) hanno la possibilità di inviare messaggi sugli Stream degli utenti che hanno cliccato un “Mi piace” appartenente ad una delle loro piattaforme. Molto spesso, purtroppo, questo si traduce in Spam. Dipendentemente dalle competenze del Publisher, infatti, il Like lasciato su di un “innocuo” Post è del tutto simile ad uno lasciato su di una Pagina Fan: comporta l’iscrizione agli Aggiornamenti della pagina stessa. Questo, da oggi in poi, sarà valido anche per i Like sulle Applicazioni.

E’ possibile legare il Pulsante Like ad una Pagina Facebook esistente

Il secondo aggiornamento, quello che mi preoccupa di più, fornisce a Sviluppatori e Publishers la possibilità di collegare i Like ad una Fan Page precisa. Ciò significa che, ipoteticamente, cliccando “Mi piace” su di un Blog potreste iscrivervi alla sua Fan Page senza accedere a Facebook ma direttamente dal sito esterno. Il Like Button, da oggi, può essere utilizzato per raccogliere “Fan” dalle singole pagine web come Articoli, Post sui Blog, etc.. Purtroppo immagino che questa sarà una manna per quei gran simpaticoni degli Sviluppatori di Pagine Fantasma! Mi aspetto una nuova ondata di Spam non appena si accorgeranno di questa possibilità.

Nuovo Layout “Box Count” per il Pulsante Like

Il terzo ed ultimo aggiornamento, il più innocuo e funzionale, è il nuovo Layout che è possibile scegliere per il Pulsante Like.

Come potete vedere qui a fianco, il Like è ora visualizzabile con un Layout che presenta il contatore di “Mi piace”/Clic ricevuti direttamente sopra il pulsante. Il Like, così, riprende lo stile già utilizzato dal Facebook Share e da altri strumenti di condivisione Social come il TweetButton ed il collegamento di TweetMeme.

L’effetto principale di questa modifica sarà probabilmente quello di contribuire a mandare definitivamente in pensione lo Share Button.

Risorse utili:

New Like Button Features Mean More Opportunities for Liking

http://developers.facebook.com/blog/post/407

5 Things You Need To Know About Today’s Facebook Like Upgrades

http://www.allfacebook.com/facebook-like-upgrades-2010-09

Configuratore Like Button per provare subito le nuove Feature

http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like

3 comments

Leave a Reply