Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Instantempo – Al via oggi un Nuovo Contest tra SEO

Instantempo è la parola chiave scelta per la nuova sfida lanciata da Giorgio Taverniti ed il suo Forum GT. Il SEO Contest, che si ripete circa una volta ogni due anni, vedrà Internet come terreno di gioco e tutti gli specialisti di posizionamento sui Motori di Ricerca come giocatori. L’obiettivo? Posizionare ai primi posti su Google.it un contenuto (sito, pagina web) per la parola chiave “instantempo“.

Ma andiamo con ordine.

Che cosa significa instantempo?

Tecnicamente nulla. Si tratta di un neologismo, una parola inventata proprio per questo SEO Contest e per il quale, fino ad un’ora fa, non esistevano contenuti indicizzati su Google.

Praticamente, invece, per parola chiave instantempo è stata creata una definizione il cui scopo diviene chiaro nel contesto della gara. Chi lo desidera, infatti, può scrivere e posizionare su Google un articolo dedicato al significato SEO di instantempo: “Il rapporto tra posizionamento di un contenuto ed il tempo secondo gli algoritmi di Google“.

Come si partecipa al SEO Contest?

Per partecipare alla gara tra SEO è necessario, prima di tutto, avere una discreta conoscenza del mondo del Posizionamento sui Motori di Ricerca. Oltre a questo, però, è necessario avere anche una gran voglia di sperimentare, perché a questo serve il Contest oltre a dare l’opportunità di vincere premi: unire le forze per fare ogni tipo di test sul posizionamento, creando e scoprendo nuovi modi per ottimizzare i contenuti ed arrivare primi su Google.

Il Contest “instantempo” prevede diverse categorie nelle quali è possibile partecipare. C’è tempo, infatti, fino al 6 Dicembre 2010 per:

  • posizionare un sito od una pagina web al primo posto per la chiave di ricerca instantempo (tutto minuscolo) su Google.it;
  • posizionare al meglio la chiave instantempo su Google.it, Blog, Discussioni, Immagini, Video, News, Aggiornamenti (le posizioni saranno rilevate sempre al 6 Dicembre, mettendo come filtro temporale tutto il 2010).

Da Forum GT:

Il punteggio sarà così stabilito. In tutti i motori di ricerca verticali di Google citati saranno premiate le prime 10 posizioni per la chiave instantempo, il 1° prenderà 10 punti, il 2° 9 punti, il 3° 8 punti e così via. Poi si sommeranno tutti i punteggi.

  • posizionare al primo posto disponibile su Google.it, per la chiave instantempo, un contenuto postato su uno dei tre social network principali: Twitter, YouTube e Facebook;
  • posizionarsi al primo posto disponibile con i Rich Snippet di Google per la chiave instantempo;
  • scrivere il miglior articolo sull’instantempo in relazione al suo significato SEO;
  • creare e posizionare per primo un post di Twitter od un account di Twitter per la chiave instantempo (tutto minuscolo) su Google.it;
  • creare e posizionare più in alto possibile una pagina Fan di Facebook per la chiave instantempo (tutto minuscolo) su Google.it;
  • creare e posizionare al primo posto utile un video od un canale YouTube per la chiave instantempo (tutto minuscolo) su Google.it.

Che cosa si vince?

In palio per il SEO Contest Instantempo ci sono premi per un valore totale di 2.000 euro, che saranno così assegnati:

1° Riconoscimento: un iPad*
2° Riconoscimento: ingresso gratuito al V Convegno gt
3° Riconoscimento: accesso gratuito al Corso SEO Online di Giorgio Taverniti
4° Riconoscimento: 150€ da spendere su Libreriastrategica.it
5° Riconoscimento: Accesso di un anno alla Top SEO SEM Area di Forum GT
6°, 7° e 8° Riconoscimento: il nuovo Libro autografato di Giorgio Taverniti sul SEO

* Nell’improbabile eventualità in cui io vincessi (di certo per fortuna e non perché sia un grande SEO) l’iPad, provvederò immediatamente a venderlo a qualche sprovveduto e ad acquistare un Tablet Android migliore ed alla metà del ricavato della vendita.


Non mi resta che fare a tutti i partecipante il mio in bocca al lupo e… che vinca il SEO migliore!

5 comments

Leave a Reply