Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Martina Dego e “L’Altra”, un Thriller in Diretta su Facebook

Inizia il 23 Dicembre l’avventura di Martina Dego, una ragazza di 18 anni che – ancora non lo sa – sarà la protagonista della prima Fiction italiana “in diretta” su Facebook.

“L’Altra” è il titolo ufficiale del Thiller soprannaturale che, sviluppando la sua trama solamente tramite Facebook, esplorerà nuove dimensioni narrative. Undici episodi – “in onda” dal 23 Dicembre al 4 Gennaio – racconteranno la storia di Martina Dego attraverso undici video di un minuto ciascuno e, soprattutto, attraverso gli aggiornamenti del Profilo Facebook della ragazza e della sua Fan Page, entrambi elementi già attivi da settimane sul Social Network. Nello sviluppo della storia avranno un ruolo fondamentale Commenti, Foto e Video postati su questi account, attraverso i quali anche altri personaggi (di fantasia, ma con Profili reali) interagiranno con Martina Dego e daranno vita ad una trama misteriosa.

Volete saperne di più? Accontentati.

La Trama

Martina Dego è una ragazza come tante altre. Frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico ed ha una grande passione per il disegno. Sul suo Profilo Facebook e sulla sua Pagina pubblica le sue creazioni e racconta, attraverso di esse, “La storia di Honami e Hoshiko”, personaggi giapponesi creati da lei.

La sera del 23 Dicembre, Martina rimane intrappolata nella biblioteca della sua scuola. Senza altri mezzi di comunicazione, cerca aiuto tramite il computer ed il suo Profilo Facebook, postando video e messaggi. Nessuno, però, sembra volerla ascoltare: nella vita reale, un’altra Martina identica a lei ha già preso il suo posto.

Chi c’è dietro?

L’idea alla base di questo “Social-Thriller” è di Riccardo Milanesi, che ha creato a prodotto la storia di Martina Dego e “L’Altra” insieme alla sua PeterPedro, un’agenzia che si occupa di editoria, musica e progetti multimediali per il web.

Interattività ed Immersività

Due concetti particolarmente cari alla Semiotica dei Nuovi Media, abissi in cui NON ho intenzione di addentrarmi ora.

Risiede però nell’uso sapiente questi elementi il punto cardine di un progetto come quello di “L’Altra”. Ancora non è chiaro quale ruolo potranno avere gli utenti – cioè il pubblico di questa Fiction – all’interno della trama stessa. A che livelli sarà possibile interagire con Martina Dego e gli altri personaggi? Le azioni degli utenti potranno influenzare la storia? Oppure gli spettatori saranno semplicemente fruitori del contenuto? Al momento, al fine di mantenere “pulite” le pagine del personaggio di Martina, vengono cancellati i commenti User Generated che “spezzano” il flusso fantastico della narrazione. Sarà importante vedere come sarà gestita la componente esterna nel corso dello svolgersi della vera “diretta”.

Il Profilo Personale e la Fan Page di Martina Dego sono attive dalla metà del mese scorso e, ad oggi, contano rispettivamente 1186 Amici e 1933 iscritti. Un pubblico che molto probabilmente aumenterà in modo rapido nei prossimi giorni.

Personalmente ritengo che gli spunti per far funzionare questo progetto ci siano tutti. La parte più complessa sarà quella di rendere veramente interessante una storia così “fantasiosa” e declinata con modalità così “nuove”. L’Alternate Reality Game (ARG) esiste già da tempo – compare anche nella mia tesi di laurea – ed offre possibilità veramente illimitate. Saperle sfruttare appieno è una questione di idee e, spesso, di fortuna. “L’Altra” potrebbe raccontare una storia molto bella, coinvolgendo elementi digitali ed analogici (come già fatto per l’ARG di Cloverfield, ad esempio), ed esplorare diversi livelli di narrazione. Personalmente, ad esempio, avrei creato una sorta di legame o di parallelismo tra “La storia di Honami e Hoshiko” e la storia che la protagonista vivrà in prima persona. Chissà se sarà così! 🙂

Lo so, ho visto troppi telefilm e seguire LOST dall’inizio alla fine mi ha danneggiato irrimediabilmente. Vi lascio a qualche Link utile ed al video che introduce l’evento del 23 Dicembre, quando la storia di “L’Altra” avrà inizio. Buona visione a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate! Se qualche comunicatore vuole indulgere in un’analisi Semiotica, si accomodi pure! 😉

*** UPDATE 28/12/2010 ***

“L’Altra” è Online da qualche giorno ormai. Grazie a Riccardo Milanesi, manager della PeterPedro Produzioni Artistiche ed ideatore della “serie-fb”, ricevo un primo bilancio dell’attività di questi giorni. Presento ora qualche dato, insieme alle mie osservazioni.

L’insolita scelta del periodo festivo per il lancio del progetto, sta tenendo i sui numeri su livelli non da kolossal. L’interesse del pubblico, però, c’è e si vede, così come l’effetto straordinario del passaparola, del Buzz. Dal mio ultimo rilevamento (due giorni prima che iniziasse la “serie”), il numero degli Amici su Facebook di Martina Dego e quello dei suoi “Fans” sono aumentati. In particolare, la Pagina Facebook (sulla quale sono concentrati i Contenuti della storia) è passata da 1933 iscritti a 2292 “Mi piace”. Un aumento vicino al 20% in una settimana (solo 5 giorni “in onda”).

Come ho sottolineato, i numeri non sono enormi, se contestualizzati nell’area “marketing“, ma sono interessanti se considerati in relazione alla tipologia di progetto ed alla luce del periodo scelto per l’attività. Iniziata il 23 Dicembre, la storia di Martina Dego si è sviluppata proprio nel corso delle festività natalizie (24, 25 e 26 Dicembre). Non a caso – e lo deduco dall’impennata delle mie Analytics – un gran numero di persone ha iniziato ad interessarsi a “L’Altra” proprio ieri (27 Dicembre), al termine di pranzi, cene e festeggiamenti. Riprende la vita Online e si scopre Martina Dego.

Consideriamo, poi, che si tratta di un “esperimento”, un gioco senza promessa di premi in palio e nuovo ai più nelle sue dinamiche. Del trend sono soddisfatti i creatori della serie: una media di 33 Commenti per ogni Post di Martina (messaggi di stato, immagini e video), una partecipazione attiva ed interessata da parte di un gruppo di utenti che partecipa al gioco. Una maggioranza rimane, però, ad assistere silenziosamente senza interagire con Martina e gli altri personaggi della storia. Molti utenti – mi spiega Riccardo Milanesi – hanno scritto in privato a Martina per lasciarle un messaggio.

Proprio la partecipazione così attiva degli utenti ha spinto i creatori della serie a cambiare “in corso d’opera” il ritmo della storia: i video, che dovevano comparire uno al giorno, vengono pubblicati con maggior frequenza, facendo accelerare così il racconto. Sembra che questo intervento porterà la serie ad una conclusione anticipata – probabilmente il 31 Dicembre – rispetto a quella “naturale” che era stata fissata per il 4 Gennaio.

Ritornerò sull’argomento proprio nei primi giorni del 2011, al termine della serie, per fare qualche domanda a Riccardo Milanesi e per un’analisi più approfondita del progetto. Non ho dimenticato e non dimenticherò di fare alcune considerazioni anche sui numeri, che rispolverano le bellissime domande dei Social Media: ad esempio, è meglio avere 100.000 fans di Facebook “tanto per fare numero” od averne “solo” 2.000 ma interessati ed “interattivi”? 😉

Per saperne di più, leggi la mia Intervista all’ideatore e regista della storia di Martina Dego: Dietro le quinte di “L’Altra” con Riccardo Milanesi

Per seguire “L’Altra”

Profilo Personale di Martina Dego: http://www.facebook.com/martinadego

Pagina di Martina Dego: http://www.facebook.com/martidego

Sito Web: www.MartinaDego.com

Video001 23-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=121469744585128

Video002 24-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=121672154564887

24 dicembre 2010 18.09 : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122179197849910

Video003 25-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=121941531204616

26-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122595927808237

Video005 26-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122357637829672

Video006 27-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122417797823656

v000 27-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=123112591089904

Video007 29-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122877457777690

Video008 29-12-2010 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=122940471104722

v001 [HD] : http://www.facebook.com/video/video.php?v=123574807710349

Credits – Titoli di coda : http://www.youtube.com/watch?v=Lo4_np2uCu8

Foto dal Backstage : http://www.flickr.com/photos/the_good_old_haku/

One comment

Leave a Reply