Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Un anno alla SQcuola di Blog

Negli ultimi mesi ho avuto l’onore di prendere parte ad un’esperienza unica, che mi ha lasciato molto e che continua ad insegnarmi molto, nel vero senso della parola. Sto parlando della prima edizione de “La SQcuola di Blog“, il primo Master a distanza in Social Media Marketing.

Il progetto, nato grazie all’idea del Gruppo L.E.N. (ente privato che si occupa di  formazione professionale per le aziende), costituisce la “versione Beta 1” del primo Master in Social Media Marketing italiano ad utilizzare gli strumenti della formazione a distanza (F.A.D.) per accogliere studenti e collaboratori da tutto il Paese. Proprio nella selezione dei suoi studenti la SQcuola di Blog trova uno dei suoi punti di forza: il Master in Social Media Marketing è stato accessibile (in questa prima fase) in modo totalmente gratuito e su base meritocratica. In seguito all’iscrizione degli utenti interessati ed in possesso di specifici requisiti tipici per l’accesso ad un Master, un colloquio, un test di valutazione preliminare e la valutazione del curriculum hanno permesso di individuare 30 studenti in base ad una graduatoria.

Il corso si articola in moduli didattici asincroni (è possibile vederli in formato video online sull’apposita piattaforma di formazione L.E.N.) e lezioni “in diretta” streaming che permettono agli studenti di ritrovarsi a seguire l’attività didattica e commentarla via chat, interagendo tra loro e con i docenti. La varietà degli argomenti trattati nel corso del Master costituisce un altro dei suoi punti di forza. Tra le materie di studio:

  • SEO
  • SEM
  • Strategia Facebook
  • Strategia Twitter
  • LinkedIn e Business Community
  • Scrittura creativa
  • Public Speaking
  • Diritto d’autore
  • CRM
  • WordPress base e avanzato
  • Photo e Video Editing base
  • SEO Copywriting
Le materie di studio sono queste e molte altre che non elenco, ma che potete trovare nel Programma Didattico.
Poco più di una settimana fa, nel corso dell’evento “99 idee social – Managers VS Bloggers” a Parma, si è tenuto il primo meeting dal vivo della nostra classe e, devo dirlo, è stata un’esperienza indimenticabile, che porterò sempre con me. Quello della SQcuola di Blog è un network virtuale fatto di persone reali, di studenti e collaboratori che si scambiano idee e conoscenze professionali. E’ uno strumento di formazione Open Source e Social come nessun altro, in quanto non sono solo i docenti a parlare ma anche gli studenti hanno molto da insegnare. Ciascuno la sua esperienza, la sua attività lavorativa, la sua formazione da condividere con gli altri.
Vivere in prima persona il primo anno di questo Master in Social Media Marketing mi ha lasciato molto di più di un attestato o di una formazione professionale: è stata un’esperienza Social, un’esperienza di networking che ci ha dato l’opportunità di confrontarci con vere realtà imprenditoriali, veri progetti di marketing e manager di importanti aziende italiane che sono venuti nel loro tempo libero a parlare con noi del futuro.
Per le notti passate in bianco per organizzare l’evento del 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre; per l’infinita pazienza; per la professionalità ed il coraggio di dare inizio ad un progetto così ambizioso, ringrazio tutto lo Staff di L.E.N. ed il gruppo della SQcuola di Blog. Li ringrazio qui sulla mia pagina per avermi insegnato molte cose che renderanno il mio lavoro più efficace, più professionale, più semplice. Ma li ringrazio anche e soprattutto per ciò che loro ed i miei “compagni di classe” mi hanno insegnato a livello umano e, in una parola, Social.
E adesso?
L’avventura continua! Se sono riuscito ad incuriosirti e vuoi far parte della SQcuola di Blog, ho una buona notizia per te: SONO APERTE LE ISCRIZIONI alla Seconda Edizione!
Si aprirà presto la fase “Beta 2” del progetto e, ancora una volta, la possibilità di diventare studente del Master in Social Media Marketing sarà offerta gratuitamente e su base meritocratica, grazie alla formula “Borsa di Studio”: quest’anno SdB avrà due classi, una delle quali composta da studenti selezionati su base meritocratica ed un’altra composta da professionisti di aziende che investiranno sulla formazione di una delle loro risorse interne e, contestualmente, “adotteranno” anche un blogger. Con il loro contributo, infatti, le aziende inseriranno nel corso un proprio dipendente e finanzieranno uno studente. Ma attenzione! Anche per le aziende ci sarà una selezione: non basta pagare, ma è necessario poter dare (anche da parte delle aziende) un contributo alla Community. Anche le aziende interessate al progetto, quindi, dovranno dimostrare di poter mettere a disposizione della SdB un progetto su cui lavorare, un contributo in termini di esperienza o comunque qualcosa che arricchisca il programma.
Allora? Sei interessato/a ad iscriverti? Conosci/fai parte di un’azienda a cui potrebbe interessare la formazione delle proprie risorse interne sul Social Media Marketing?
ISCRIVITI ORA alla selezione per il Master in Social Media Marketing
oppure
CONTATTA CHIARA del Gruppo L.E.N. per ottenere maggiori informazioni!

No comments

Leave a Reply