Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Arriva il Nuovo Twitter.com! – Ecco come cambia Twitter, con Foto e Video nello Stream

Dopo Facebook (Places) e Google (Instant), anche Twitter ha tenuto ieri una Conferenza Stampa in cui ha presentato una novità davvero importante e sorprendente. Da oggi, infatti, comincia il rollout del Nuovo Twitter.com , una versione totalmente rinnovata del sito, sia per funzionalità che per design. La diffusione Online della Nuova Interfaccia Twitter avverrà gradualmente in tutto il mondo a partire da oggi.

Il Nuovo Twitter presenta una interfaccia completamente rinnovata, divisa su due colonne. Quella bianca (a destra) contiene l’area per scrivere un nuovo messaggio, lo Stream/Timeline dei Tweet provenienti dai nostri Following e, raggiungibili attraverso i Tab riposizionati proprio sopra la Timeline, le @Mentions, i Retweets e le Liste.

I Messaggi Diretti (DM), l’area di Ricerca ed il link al Profilo Utente sono invece posizionati nella nuova barra in alto, molto simile a quella dei Client Twitter per Desktop.

La colonna azzurra (a destra) è forse la caratteristica più interessante del Nuovo Twitter.com . Essa, infatti, contiene: il nostro ultimo Tweet; un estratto dei nostri Following e Followers con Contatore ed Avatar; i nostri Preferiti; le Liste nelle quali siamo stati inseriti da altri utenti; i Trends ed i suggerimenti su chi seguire.

Oltre a questo, però, la colonna a destra del Nuovo Design Twitter ha la funzione di mostrare per intero i contenuti dei Tweet nella Timeline. Ciò significa che, senza uscire dal sito Twitter.com, potremo vedere qualsiasi cosa sia stata inserita tramite Link nel messaggio di un nostro Following: Foto, Video, Mappe e tutto ciò che proviene dai Nuovi Partner di Twitter. Il punto forte del Restyling del Social Network è proprio questo: l’accordo con DailyBooth, DeviantART, Etsy, Flickr, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, PhotoZou, Plixi, Twitgoo, TwitPic, TwitVid, USTREAM, Vimeo, yfrog, e YouTube. Grazie a questa squadra di Partners, Twitter è in grado di mostrare contenuti Multimediali direttamente all’interno del sito. Vediamo un esempio nello Screenshot qui sotto:

Selezionando un Tweet che contiene un elemento Multimediale (in questo caso una foto caricata su Twitpic), uscirà un’estensione dalla colonna di sinistra, la quale si sovrapporrà alla colonna di destra e mostrerà direttamente l’immagine postata dall’utente. Oltre a questo, sotto il Contenuto potremo visualizzare:

– gli ultimi Tweet dell’utente;

– gli altri Tweet che contengono lo stesso elemento Multimediale;

– il numero di Retweet dello stesso post, con Contatore ed Avatar di chi ha “Retwittato” il contenuto.

Ovviamente, se l’elemento condiviso sarà un Video di YouTube, potremo vederlo direttamente da Twitter, senza dover uscire dalla pagina.

Un’altra novità importante, introdotta col Nuovo Twitter.com, è quella relativa alla quantità di Tweets visualizzabili nella Timeline, che ora diventa infinita: facendo lo Scroll verso il basso, infatti, non si arriverà più ad un pulsante “Altri”, ma si potrà scendere all’infinito nella cronologia dei messaggi.

Aggiunte, infine, anche le “Micro-Schede“, piccoli Pop-Up che compaiono cliccando sul nome di un utente e mostrano un sunto dei suoi dati: Descrizione, Sito Web, Following, Followers, Liste. La Scheda, ovviamente, fornisce anche la possibilità di cominciare a Seguire l’utente in un clic. Tutto questo, ripeto, senza mai uscire dalla Home Page di Twitter.com .

In ultimo, citiamo il Restyling dell’Avatar Default per i nuovi iscritti, rinnovato anch’esso per l’occasione. L’Avatar di base per chi non ne ha ancora impostato uno personalizzato, sarà ora quello che vedete qui a fianco: un piccolo uovo su sfondo colorato.

Il Nuovo  Twitter.com integra così funzionalità Multimediali proprie di Facebook, aggiungendo Video, Immagini e molto altro al proprio Stream, facilitandole la condivisione.

Diventando sempre più simile ad una Applicazione Web (Hootsuite) o Desktop (TweetDeck), Twitter.com fa un grande passo in avanti, che lo porterà probabilmente ad incrementare di molto il suo bacino di utenza, avvicinando il Mainstream a quello che sino ad ora era stato un SocialNetwork più “geek” e meno ricco di “suoni e luci”, a differenza di Facebook ed altri.

Come pensate cambierà il mondo di Twitter con questo Restyling? Arriveranno più utenti? Il servizio cambierà la sua natura e qualità? Aspetto le vostre opinioni nei commenti! Nel frattempo, vi lascio al video con il quale Twitter presenta il nuovo sito:

Per vedere qualche ScreenShot in anteprima, clicca qui!

8 comments

Leave a Reply