Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Rimuovere il “Mi piace” dalle Pagine Fantasma Facebook

ATTENZIONE!!!

La procedura descritta in questa Guida NON FUNZIONA PIù, in seguito agli aggiornamenti di Facebook.

Per scoprire come TOGLIERE UN “MI PIACE” SU FACEBOOK, vai alla NUOVA GUIDA!

 

 

Di recente ho parlato spesso delle Pagine Fantasma di Facebook.  Si tratta di quelle Pagine esterne al Social Network ufficiale, collegate ad esso tramite il Protocollo OpenGraph, che raccolgono “Mi piace” con l’inganno ed entrano in possesso dei Dati Personali degli utenti per scopi diversi.

Oggi, però, voglio mostrarvi come cancellare il vostro “Mi piace” da queste Pagine Fantasma di Facebook.

Se siete, per qualche motivo, caduti in una di queste trappole, potreste essere diventati inconsapevolmente “Fan” di una Pagina Facebook, oppure aver semplicemente espresso il vostro gradimento nei confronti di una Pagina truffaldina esterna. In quest’ultimo caso, vi sarete di certo accorti che non sembra possibile cancellare il “Mi piace” da Facebook!

La pagina web OpenGraph sulla quale avete trovato il pulsante, infatti, si presenta ora così:

Come vedete, il vostro “Mi piace” è stato registrato. Purtroppo, però, non sembra possibile revocarlo, in quanto manca l’opzione “Non mi piace più” che si trova invece sulle normali Fan Page. Anche l’eliminare la notifica dal vostro Profilo non servirà a nulla! Nel frattempo, poiché queste Pagine sono OpenGraph e (anche se non le potete vedere) hanno per gli autori una interfaccia utente come tutte le altre, potreste ricevere Spam senza poter revocare la vostra “sottoscrizione”.

 

Ad ogni modo, la soluzione c’è! Ecco, infatti, la procedura per eliminare il vostro “Mi piace” dalle Pagine Fantasma di Facebook:

Procedura SEMPLIFICATA:

Eseguite il Login su Facebook e CLICCATE QUI.

Nella schermata che si apre, cliccate “Mostra altre pagine”. Scegliete dall’Elenco quelle che volete eliminare e cliccate il corrispondente “Rimuovi Pagina”.

Procedura NUOVA [edit 03/11/2010] :

Da pochi giorni una modifica di Facebook rende possibile togliere il “Mi piace” in modo molto facile e veloce.

Quando vedete comparire sul vostro Stream il messaggio di una Pagina alla quale vi siete iscritti per sbaglio, inconsapevolmente o che semplicemente non vi interessa più, potete cliccare sulla X che compare a fianco e vedrete un menu che vi permetterà di dire che la Pagina non vi piace più con un solo clic.

E’ sufficiente cliccare su “Di’ che non ti piace più la Pagina“!

Ad oggi la modifica non è ancora attiva per tutti gli utenti, ma presto raggiungerà la massima diffusione.

Procedura Classica:

  1. Entrate sul vostro Profilo. Per farlo, basta che accediate a Facebook e clicchiate sul tasto “Profilo” in alto a destra sulla pagina principale;
  2. Selezionate il Tab “Info” (generalmente tra “Bacheca” e “Foto”);
  3. Scendete fino ad individuare la sezione “Interessi e preferenze“. Qui vedrete, divise per categoria, tutte le Pagine che vi piacciono e delle quali siete Fan. Sulla stessa riga del titolo sezione, cliccate su “Modifica“;
  4. Nella pagina successiva vedrete gli stessi collegamenti, ma avrete la possibilità di ordinarli come preferite. Scendete lungo la pagina e cliccate sul link “Mostra altre Pagine“, proprio sopra i tasti “Salva modifiche” ed “Annulla;
  5. Nella finestra che si apre, cercate le Pagine Fantasma e cliccate sul “Rimuovi Pagina” di ogni riga corrispondente. Attendete qualche istante e vedrete comparire un tasto “Annulla”. NON cliccatelo! Ora, infatti, siete già liberi dalla trappola. Cliccate, invece, su “Chiudi” ed avete terminato la procedura

Ora potete verificare il risultato andando a controllare la Pagina Fantasma, che ora sarà così:

Come vedete, il vostro “Mi piace” non è più registrato. Il vostro nome non comparirà, quindi, tra i Fan della relativa Pagina e soprattutto non riceverete più Notifiche Spam da parte della relativa Pagina Fantasma. Ovviamente, al punto 5 della procedura potete effettuare una pulizia approfondita di tutte le Pagine che volete eliminare.

Per dubbi, perplessità, domande o consigli, vi rimando alla sezione commenti qui sotto!

 

ATTENZIONE!!!

La procedura descritta in questa Guida NON FUNZIONA PIù, in seguito agli aggiornamenti di Facebook.

Per scoprire come TOGLIERE UN “MI PIACE” SU FACEBOOK, vai alla NUOVA GUIDA!

131 comments

Leave a Reply