Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Social Media Manager – Manuel Pratizzoli

Che cos’è un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è una figura professionale che opera nel settore del Web Marketing di nuova generazione.

Il suo compito è quello di creare, gestire e connettere tra loro le Reti Sociali legate ad un’impresa, un’azienda, un’associazione, un brand.  In particolare, il Social Media Manager si occupa di:

  • Definire, insieme al cliente, obiettivi e strategia di presenza sul Web;
  • Creare e mantenere attivi Stream, Pagine e Community sulle più adatte piattaforme sociali di Internet;
  • Produrre contenuti sempre aggiornati da pubblicare sui Social Network;
  • Ideare Contest e giochi promozionali in grado di coinvolgere gli utenti;
  • Promuovere il Brand online e gestirne la Web-Reputation, facendo fronte alle libere critiche degli utenti e rispondendo alle domande degli stessi;
  • Monitorare ed analizzare i dati relativi ad accessi, contatti e conversioni ottenuti dal Brand attraverso i Social Network, così da poter fornire report adeguati sul R.O.I. e sugli effettivi risultati del suo lavoro.

Ovviamente, il Social Media Manager si occupa di molti altri aspetti della Comunicazione Online. Le sue competenze ed esperienze spaziano dalla costruzione di Siti Web al loro posizionamento sui Motori di Ricerca (S.E.O.), dalla Web Popularity al C.R.M. (Customer Relationship Management).

Che cosa NON è un Social Media Manager

È errato pensare di poter affidare il ruolo di Social Media Manager ad un qualunque stagista dell’ufficio Marketing od impiegato nelle Pubbliche Relazioni. Questo ruolo, infatti, non è ricoperto sempre da una figura particolare. Non esiste una formazione universitaria più adatta di altre per gestire Reti Sociali. Un Social Media Manager lo è diventato soltanto grazie alla sua curiosità, grazie alla sua personale presenza Online su Community, Chat, Forum e Social Network, cresciuta negli anni insieme a lui ed alla sua esperienza.

Il Social Media Manager ha una predisposizione naturale a relazionarsi con le persone, anche Online. Sa capirne i comportamenti e le parole, cosa che gli permette di gestirne critiche, suggerimenti ed azioni, prevedendone anche le reazioni alle sue successive risposte. Tutti possono aprire una Pagina su Facebook, ma pochi possono gestirla al meglio, senza farsi sopraffare dal flusso comunicativo che fa parte della dimensione Social del Web.

Il Social Media Manager NON è soltanto un ragazzino che passa molto tempo su Facebook, né è un utente che vanta un cumulo di centinaia di Amici, Contatti e Follower con i quali però non ha alcuna relazione vera. I Social Network non sono un gioco, al contrario di quanto molti pensano. Sono anche uno strumento fondamentale per il Business. Proprio per questo a gestirli non può essere chiunque vanti ore di gioco su Farmville o migliaia di Contatti inutili.

Il Social Media Manager, infine, non è la soluzione definitiva a nulla. Non solleva il resto dell’azienda, né i suoi vertici, dall’incombenza di relazionarsi con il pubblico. L’intervento di uno specialista dei Social Media ha lo scopo di creare una Community controllata (ma non censurata) di utenti interessati ad un Brand o ad un prodotto, un’iniziativa. Porta l’azienda ad un nuovo livello della Comunicazione di Marketing, livello al quale a grandi ritorni in termini di immagine e conversioni corrisponde un grande lavoro di Comunicazione Dialogica, alla pari, tra Brand e cliente. Il Social Media Manager aiuta l’impresa a compiere questo passo, l’assiste nel percorso, ma non la sostituisce nell’essere parte del rapporto con i consumatori.

Per qualsiasi domanda, consiglio o proposta, è possibile contattarmi utilizzando uno dei recapiti qui sotto, oppure compilando il Form nella pagina CONTATTI.

Social Media Manager