Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Social Media Specialist – Manuel Pratizzoli

Social Media Specialist

Social Media Specialist

Mi occupo di Social Media da quasi dieci anni.

Come è possibile? Beh, i Social Network non sono certo nati con Facebook e Twitter. Il concetto di Social Media è vecchio come il Web stesso, poiché di questa categoria fanno parte anche le prime Chat, i Forum, le Community. Il termine Social Network è prevalentemente un termine “alla moda” per indicare piattaforme sociali che altro non sono se non evoluzioni di  quelle che esistono già da molto tempo.

Personalmente ho cominciato proprio con le Community di Yahoo! Groups, amministrandone qualcuno che raccoglieva centinaia di utenti, facendo anche da Moderatore nei rispettivi forum, creando contenuti, nuove attrattive per i nuovi iscritti ed imparando a personalizzare in HTML le pagine stesse. Nel tempo libero, così, mi occupavo di gestire le relazioni con gli altri Gruppi Yahoo!, creare partnership, contrattare scambi di link e sponsorizzazioni. Senza saperlo, sostanzialmente, “giocavo” a fare quello che un giorno sarebbe diventato il mio mestiere.

Oggi ho un Profilo ovunque sia possibile averne uno. Facebook, Twitter, LinkedIn, Viadeo, Foursquare, Brightkite, Gowalla, Digg, Orkut, Windows Live. Potrei andare avanti. Se c’è qualcosa di nuovo, nel mondo dei Social Media, io devo per forza essere tra i primi a provarla. Non posso farne a meno.

Ho sempre amato la magia. Non per i trucchi in sé, ma per le espressioni di stupore sul volto di chi assiste allo spettacolo. Per questo amo aiutare le persone e le aziende a scoprire come i Social Media possono sorprenderle generando Business, non solo aiutandole ad acquisire nuovi clienti, ma anche fidelizzando quelli che hanno già, attraverso la costruzione di un rapporto nuovo.

Che cos’è un Social Media Specialist?

E’ un professionista che, prima di diventare tale, è stato per molto, moltissimo tempo un semplice utente del Web. E’ una persona che guarda sempre avanti e prova, sperimenta tutto ciò che c’è di nuovo nel suo mondo, consapevole di quanto la dimensione Social della Rete sia fondamentale per il Business e di quanto possa aiutare le persone ad incrementare accessi, vendite e conversioni influenzando S.E.O., C.R.M. e cambiando radicalmente il modo di gestire il rapporto con clienti e consumatori.