Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Studiare la Strategia di Link-Building dei Competitors

I Backlinks (collegamenti in entrata al sito) sono ancora tra i fattori più importanti per il posizionamento di un sito o di una pagina web sui Motori di Ricerca.
Proprio per questo motivo è importante avere una strategia di Link Building efficace e studiata su misura per il mercato in cui si inserisce il sito da posizionare.
Un buon inizio, comune ad altre aree strategiche, è l’analisi dei competitors e delle azioni che funzionano per loro. Come si è mosso il sito in prima posizione per la nostra Parola Chiave di riferimento?

Per fare questo tipo di analisi ci sono diversi metodi, ma oggi voglio presentare i miei preferiti. Il primo è BackLink Watch.

BackLink Watch

E’ uno strumento On Line gratuito che permette, dato un URL, di vedere fino a 1.000 link che questo ha ottenuto da siti esterni. La tabella generata da BackLink Watch comprende:

  • l’URL del sito che ospita il link
  • l’Anchor Text del link stesso
  • un collegamento per scoprire il PageRank della risorsa esterna
  • il numero di link totali presenti sul sito
  • eventuali Note, come “nofollow” in caso di link con questa caratteristica

Grazie a questa analisi è possibile fare un’operazione di retro-engineering che può permettere di capire anche come lavora una Web Agency concorrente!

Analizzando le risorse sulle quali un sito ha ottenuto BackLinks, è possibile individuare matrici di link costruite su piattaforme blog, social bookmarking o siti web apparentemente stand-alone ma in realtà parte di un network.
BackLink Watch offre, gratuitamente e senza limiti di utilizzo, i dati di 1.000 BackLink del sito in esame.

 

Seo SpyGlass


Seo SpyGlass è un tool che fa parte della SEO Power Suite di Link-Assistant.com . Si tratta di un tool particolarmente professionale che permette un’analisi davvero avanzata dei BackLinks ed aiuta molto nella costruzione di una strategia di Link Building.
Oltre a permettere l’analisi dei BackLinks di un sito competitor, può anche individuare siti su cui puntare per i propri BackLinks data una Parola Chiave.

Per quanto riguarda l’analisi della strategia dei competitors, SEO SpyGlass offre i seguenti dati:

  • Pagina su cui si trova il BackLink
  • Tag TITLE della pagina
  • Presenza o meno di un link reciproco
  • Anchor Text
  • Anchor URL
  • PageRank (pagina)
  •  Numero di link esterni presenti sulla pagina
  • Numero totale di link presenti sulla pagina
  • Valore SEO del Link (database aggiornato quotidianamente)
  • Dominio
  • IP del dominio (con bandiera per riconoscere la nazionalità)
  • PageRank (dominio)
  • Alexa Rank
  • Presenza in Directory Yahoo e Dmoz
… e molti altri dati utili a valutare dove il competitor ha ottenuto i link di maggior valore.
Lo strumento è altamente professionale e fornisce molte più informazioni di BackLink Watch, ma ha un costo ed può risultare più difficile da usare per chi non è prettamente del mestiere. Può rivelarsi uno strumento indispensabile, ma lo consiglio solo a chi fa SEO per mestiere.
Volete provare questi strumenti?
BACKLINK WATCH | Backlinks Checker Tool

4 comments

Leave a Reply