Social Media Strategies & Web Marketing Solutions

Come togliere un “Mi piace” su Facebook

Facebook cambia in continuazione, questo ormai lo sappiamo. Con le nuove impostazioni sulla Privacy, la nuova interfaccia e l’Upgrade a Timeline dei nostri profili, non possiamo più contare sulla vecchia procedura per togliere il “Mi piace” ad una Pagina Fantasma, ad un elemento esterno a Facebook.com od a una Pagina particolare come quelle che finiscono nel settore “Musica” dei propri Interessi.

Ecco, quindi, alcuni nuovi metodi che possiamo utilizzare per togliere un “Mi piace” su Facebook, indipendentemente dall’interfaccia che utilizziamo.

Togliere il “Mi piace” da una Pagina normale

Se tutto va bene – e la Pagina che non ti piace più è una Pagina normalissima su Facebook – è possibile rimuovere il “Mi piace” direttamente dalla Pagina stessa (link “Non mi piace” più in basso a sinistra della Pagina stessa) o dallo Stream.

Sia che tu usi, come me, la nuova interfaccia Timeline, sia che tu utilizzi ancora il precedente Layout, quando clicchi “Mi piace” in corrispondenza di una Pagina questa tua azione appare sul tuo Stream. Puoi rivederla cliccando sul tuo nome, in alto a destra sulla Home di Facebook. Sullo Stream troverai la “Notizia” del tuo “Mi piace” e, cliccando sulla matita (Timeline) o sulla croce (vecchia interfaccia) puoi scegliere direttamente da lì di dire che la Pagina non ti piace più, annullare il “Mi piace” e rimuovere il post.

 

Interfaccia Timeline

 

Interfaccia Classica

 

Togliere il “Mi piace” da una Pagina Fantasma

Se hai cliccato “Mi piace” su di una Pagina esterna a Facebook, magari una di quelle un po’ “truffaldine”, che vi promettono la visione di Video che non esistono o cercano di spaventarvi dicendovi che se non cliccate vi cancelleranno l’account FB, etc.., c’è una soluzione un po’ più contorta.

Ora tutti i pulsanti “Mi piace” non invisibili e non nascosti sotto altri elementi hanno la funzione “togli il Mi piace” incorporata… ma nascosta!

Se vai sul pulsante “Mi piace” stesso e clicchi sulla scritta… non succede nulla! Quindi potresti pensare che sia impossibile revocare l’azione. In realtà, spostando il cursore del mouse sulla sinistra, in corrispondenza del simbolo Tick ✔, lo stesso simbolo si trasforma in una X e cliccandola una volta soltanto puoi togliere il “Mi piace” velocemente!

 

Togliere il “Mi piace” se il pulsante non c’è oppure è invisibile o nascosto

Qualche gestore di Pagine esterne si diverte a creare Pagine Fantasma con tecniche scorrette. Spesso nascondendo il pulsante sotto un’immagine o sotto un altro pulsante con una scritta apparentemente innocua come “Prosegui” o “Play”. Se quest’azione da te compiuta non compare direttamente sullo Stream – e non puoi quindi utilizzare il primo metodo descritto – come eliminare il “Mi piace”?

Per farlo puoi ricorrere da un trucchetto che funziona sempre:

  1. Vai a questo indirizzo: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/
  2. Nel campo URL to Like inserisci l’indirizzo esatto della Pagina su cui ti trovavi quando hai cliccato “Mi piace”
  3. Clicca INVIO
  4. Compare un pulsante “Mi piace” a fianco del form che hai compilato. Vai sul segno ✔ che diventa una X e clicca per rimuovere la preferenza

 

Togliere il “Mi piace” ad una Pagina speciale

Ci sono, infine, le Pagine speciali, quelle che finiscono direttamente in categorie particolari del tuo Profilo: Musica, Libri, Film, Programmi TV, etc..

Per togliere queste Pagine dall’elenco ed eliminare il “Mi piace” puoi fare così:

Modalità TIMELINE

  1. Val al tuo Profilo cliccando sul tuo nome
  2. Clicca sul link “Pagine” nella parte alta della pagina, sulla destra insieme ad Amici, Foto, Mappa, etc..
  3. Nella nuova schermata clicca Modifica, sempre in alto a destra
  4. Seleziona con un singolo Clic l’elemento che vuoi eliminare
  5. Premi il pulsante “Canc” o “Back Space” della tastiera, i tasti che utilizzi di solito per cancellare una cosa che hai appena scritto od un file
Modalità CLASSICA
  1. Val al tuo Profilo cliccando sul tuo nome
  2. Clicca “Modifica profilo” in alto a destra
  3. Seleziona “Arte e intrattenimento” dal menu sulla sinistra
  4. Seleziona con un singolo Clic l’elemento che vuoi eliminare
  5. Premi il pulsante “Canc” o “Back Space” della tastiera, i tasti che utilizzi di solito per cancellare una cosa che hai appena scritto od un file
Seguendo questi semplici passi, vedrai sparire il riquadro selezionato e non ci sarà più nemmeno il “Mi piace”!
Ovviamente, se ho dimenticato qualche “caso particolare”, segnalamelo nei commenti ed aggiungerò la procedura mancante.
Alla prossima!

25 comments

Leave a Reply